Musica orchestrale




"De Puna y Pampa:
Musica folklorica argentina
"
per due chitarre

Edizioni Curci
Milano EC 11434





De Puna y Pampa raccoglie dieci brani rappresentativi del folklore argentino, originari di diverse zone geografiche: dal "Carnavalito" delle province andine del Nord Ovest, alla "Milonga" delle province del Centro e del Sud, dalla "Chacarera" di Santiago del Estero alla "Vidalita" della zona del Litoral e del Nord Ovest, ecc.
Si apre di fronte a noi un ventaglio variopinto e, come i paesaggi naturali delle regioni citate, ricco di suggestioni anche perchè originatosi dall'incrocio di due culture: quella indigena, costituita da diversi nuclei etnici, e quella Europea, portata in Argentina dalla colonizzazione spagnola. In quest'orizzonte musicale trovano posto diverse espressioni formali: i canti di natura profana ("baguala", "vidala"), le danze ("chacarera", "bailecito", "zamba"), i sistemi tritonici e pentatonici, la scala bimodale, i modi minore e maggiore, i ritmi semplici ("carnavalito" e "vidala") e la tipica sovrapposizione tra 6/8 e 3/4 ("bailecito", "chacarera", "zamba").
La raccolta comprende, nella maggior parte dei casi, melodie tradizionali filtrate attraverso un processo d'elaborazione compositiva che comporta, da un lato, l'arrangiamento originale per due chitarre, dall'altro, la composizione d'introduzioni, code, interludi, ecc... o, ancora, la variazione delle parti ripetute - risorsa spesso necessaria nelle versioni strumentali di brani originariamente destinati al canto e alla danza. Si è però osservata l'aderenza stilistica per ciò che riguarda le caratteristiche ritmiche, melodiche, armoniche e formali dei diversi generi; una maggiore libertà formale, invece, rivelano i brani di composizione originale Quebracho colorado e Tupac Amaru.
Per quanto riguarda la scelta dell'organico strumentale, la chitarra era, ed è tuttora, uno degli strumenti tipici della musica argentina. pertanto rappresenta un mezzo idoneo per l'interpretazione di questo genere musicale. E' quindi prevista l'introduzione di eventuali effetti tipici quali il suo uso percussivo, l'indicazione del rasgueado proprio dei generi in questione, e altro ancora.

Marcela Pavia

CORAZON QUE SUFRE
UNA PALOMITA
POLLERITA COLORADA
BATALLON DE VARELA
EL NARANJO
A OTROS LES BROTAN LAS COPLAS
VIVA JUJUY!
CHACARERA DE LAS LOMAS
QUEBRACHO COLORADO
TUPAC AMARU

Vidala
Vidala
Carnavalito
Zamba
Cueca
Milonga
Bailecito
Chacarera
Chacarera
Aire de Carnavalito


MarcelaPavia©2006 all rights reserved